PROPRIETÁ CHIMICO-FISICHE DEI FONDENTI INVERNALI FUXOR


IGROSCOPICITA’ E DELIQUESCENZA

Sono fondamentali per l’inizio e l’accelerazione del processo di fusione di ghiaccio e neve.
L’estrema igroscopicità dei prodotti FUXOR Extra 30 e FUXOR p80, dovuta alla presenza di Cloruro di calcio, favorisce l’assorbimento spontaneo dell’umidità dell’atmosfera anche ad umidità relative molto basse (45-50%), permettendo la dissoluzione del ghiaccio soprattutto con temperature fredde e secche.

L’elevata deliquescenza (solubilità) anche a basse temperature, provoca un abbassamento della tensione di vapore al disopra della soluzione fondente.

La differenza di tensione di vapore fra ghiaccio e soluzione fondente è la base di tutti i processi di fusione. I prodotti FUXOR sono stati creati con lo scopo di riunire tali caratteristiche, il che rende possibile il trattamento preventivo anche con umidità relativa non elevata su strade asciutte con traffico e vento.

ESOTERMICITA’

E’ importante nel processo di fusione di ghiaccio o di strati compatti di neve. La grande quantità di calore che il Cloruro di Calcio, presente nei prodotti FUXOR Extra 30 e FUXOR p80, sviluppa, ha effetto immediato e crea un notevole vantaggio agli operatori: infatti 1 kg di Cloruro di Calcio sciolto in 2 litri di acqua determina un innalzamento della temperatura di circa 40°C.

BASSA TEMPERATURA DI CONGELAMENTO

Il Cloruro di Calcio della linea FUXOR, ha un punto di congelamento molto basso, - 51°C, ed è efficace fino a – 33°C anche in presenza di ridotta umidità dell’ambiente.
Il Cloruro di sodio purissimo della linea FUXOR ha un punto di congelamento di - 21°C ed è efficace fino a - 8,5°C della temperatura del suolo.

UNIFORMITA’ DEL PRODOTTO

L’alta qualità e la tecnologia di produzione della linea FUXOR, consente di programmare sia la prevenzione che l’emergenza con la certezza che il fondente distribuito sulle pavimentazioni ottiene risultati sicuri.
La linea dei prodotti FUXOR garantisce granulometrie costanti ed uniformi, studiate appositamente per le esigenze delle moderne tecnologie.

 

PROPRIETA’ PARTICOLARI CHE RENDONO
NOTEVOLMENTE EFFICACI I FONDENTI FUXOR
NEL TRATTAMENTO DELLA NEVE E DEL GHIACCIO

  • Temperatura di riferimento da –8,5°C a –33°C anche con ridotta umidità ambientale
  • Rapidità di azione
  • Alta qualità
  • Assenza di impurità ed elementi inquinanti
  • Fluidità ed uniformità granulometrica studiate per ottenere la massima resa durante lo spar-gimento
  • Prodotto specifico anche per le esigenze dei moderni silos a scarico verticale
  • Prodotto pronto all’uso in qualsiasi situazione
  • Persistenza ed adattabilità nei moderni asfalti drenanti
  • Basso costo per m2
  • Massimo rispetto per l’ambiente

Tutti i prodotti FUXOR possiedono queste proprietà, e rispondono perfettamente a qualsiasi esigenza ed a criteri di efficacia ed conomicità di un fondente moderno.
Di seguito proponiamo un grafico che rappresenta la temperatura limite di esercizio dei singoli prodotti.